Come allestire la vetrina di una farmacia

Quanta importanza dai alla vetrina della tua farmacia? Sai che è essenziale per la vendita? Come esponi i prodotti? Oggi parliamo di come allestire la vetrina di una farmacia nel modo corretto.

La vetrina di una farmacia, come quella di qualsiasi negozio, rappresenta la prima fase della customer experience di un potenziale cliente e serve da stimolo per invogliare la persona ad entrare e acquistare i prodotti che si trovano all’interno.

Alla vetrina è affidato il ruolo di ricordare o di informare il passante dell’esistenza di un bene in grado di soddisfare un suo bisogno. Per raggiungere questo intento occorre che la comunicazione che si va a creare sia tale da:

• attirare l’attenzione
• suscitare l’interesse
• creare il desiderio
• stimolare l’acquisto.

vetrina farmacia

Allestire una vetrina: aspetto esteriore

È utile sapere che la vetrina di una farmacia deve essere esteticamente stimolante e deve trasmettere un’immagine di ordine per comunicare ai propri clienti qualità e professionalità. Essa deve cercare di diffondere lo spirito della farmacia mediante l’utilizzo di sistemi espositivi chiari, eleganti e lineari. Le esposizioni devono ispirare fiducia, sicurezza per la salute, garanzia di successo e mettere in risalto le promozioni stagionali. È fondamentale far presente ai clienti che non sono mai lasciati da soli, ma vengono seguiti stagione dopo stagione. 

Come esporre correttamente i prodotti in una vetrina?

E’ molto importante non sottovalutare la disposizione corretta dei prodotti: quelli erboristici devono comunicare naturalezza e autenticità, quelli cosmetici puntare sulla bellezza visiva, quelli omeopatici sull’efficacia. Non è necessario mettere nella vetrina di una farmacia i farmaci da prescrizione; essi, infatti sono già largamente pubblicizzati e si acquistano con una ricetta medica. Bisogna quindi puntare sui “non-farmaci”: integratori, prodotti omeopatici, cosmetici, erboristici, quelli legati all’igiene dentale. In parole povere su tutti quei prodotti testati, efficaci e sicuri che la gente cerca per il proprio benessere e che si possono trovare solo in farmacia.

Allestire una vetrina: Rinnovo

Un’ulteriore indicazione da non sottovalutare è quella che non bisogna mai trascurare la vetrina; essa va aggiornata periodicamente stando attenti alle novità e ai servizi di valore aggiunto che offre la farmacia. 

Il consumatore ha bisogno di novità: nuovi colori, nuovi temi, allestimenti e articoli. Se non si aggiorna periodicamente e adeguatamente la vetrina si rischia di annoiare il passante, non fornendogli uno stimolo ad entrare all’interno del negozio.

In conclusione

La vetrina è uno strumento potentissimo per aumentare il numero dei visitatori in farmacia. La sua progettazione non deve essere improvvisata, ci devono essere delle conoscenze alla base che permettano di spingere i clienti ad entrare all’interno della farmacia. Per questo motivo occorre affidarsi a persone competenti in grado di progettare e creare una vetrina che sia perfettamente coordinata e in grado di comunicare professionalità e chiarezza ai passanti.

Hai un progetto da realizzare? Scopri come possiamo aiutarti o compila il form per maggiori informazioni.