Farmacia e allestimento: comunicare per creare valore

Quando entriamo in una farmacia, spesso prima di entrare abbiamo delle aspettative. Ci facciamo all’istante un’idea dell’esperienza che vivremo. È un processo che avviene automaticamente e naturalmente in ognuno di noi. Camminiamo verso il banco, e spesso ci lasciamo incuriosire dai prodotti e servizi proposti.

Il cliente che entra in farmacia è colpito prima di tutto dall’allestimento dell’arredo che va di pari passo con la comunicazione visiva di immagini, materiali, colori e luci. Far conoscere la disposizione e il valore di ogni categoria merceologica, è un compito che compete all’interior designer, caratteristica fondamentale che nasce già nella fase del layout progettuale.

«In un mondo dove tutto è shopping il vero lusso è il not shopping». La citazione dell’architetto Rem Koolhaas inquadra benissimo la realtà attuale dei punti vendita: gli spazi destinati alla vendita sono diventati contenitori in cui non si vende soltanto. Oggi è necessario presentare luoghi capaci di rendere la persona/consumatore l’attore protagonista dello spazio.

 La shopping experience in farmacia deve declinarsi su due piani differenti: quello funzionale (assortimento e BU, layout, arredo) e quello emozionale (interior design, comunicazione).

Trasmettere messaggi basati sulla speranza e la positività, incoraggiano un atteggiamento proattivo di tutela della propria salute e quindi fidelizzazione alla farmacia. In questo senso creare un ambiente farmacia accogliente, con una palette colori ben studiata per ogni zona, ben illuminato, dotato di cabine per la consulenza specifica di alcune problematiche, si organizzerà un circuito perfetto per fidelizzare il cliente/paziente e rendersi indispensabili.

Cosa fa il progettista per l’allestimento in farmacia?

Gli step che un progettista prende in considerazione per avviare questo percorso sono:

  1. L’accoglienza: creare un banco o una postazione pensati per ospitare con chiarezza e rispettando l’accesso ergonomico del cliente/paziente, è fondamentale per mettere a proprio agio e gestire un dialogo empatico.
  2. L’ascolto: dedicare aree di privacy parziale (separè sulle postazioni cassa) o totale (cabine), aumenterà la sicurezza emotiva e la professionalità in farmacia.
  3. L’argomentazione del prodotto richiesto/proposto: un’esposizione ragionata per aree merceologiche con colori, immagini di richiamo, luci soffuse o che sottolineano particolari zone, predispongono l’utente all’ascolto e ad assorbire le informazioni relative al prodotto.

Perché affidarsi a Interarredo?

Interarredo è in grado di progettare soluzioni d’arredo in perfetta armonia con grafica e illuminotecnica, di riorganizzare il layout della farmacia e di valorizzare i servizi e insieme l’area di vendita.

Le nostre realizzazioni si contraddistinguono per l’elevata flessibilità di ogni soluzione d’arredo, ottenendo una completa personalizzazione dell’allestimento e degli arredi della farmacia. 

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