IL MARKETING PER LE FARMACIE POLIFUNZIONALI: COME RINNOVARE L’ARREDO IN LINEA CON LA TRASFORMAZIONE DEL BUSINESS

In un mondo in continua evoluzione, anche le farmacie stanno affrontando cambiamenti importanti: da luoghi privilegiati di erogazione dei farmaci a centri sanitari polifunzionali, o farmacie di servizi, in grado di offrire prestazioni al servizio della comunità dei cittadini.

Il monopolio delle farmacie per la distribuzione dei farmaci dietro presentazione di ricetta medica costituisce il vero vantaggio di marketing per tutte farmacie che vogliano ampliare i propri orizzonti attraverso servizi offerti e prodotti in vendita: attrarre potenziali clienti e convincerli ad acquistare prodotti al di là del farmaco prescritto. In aggiunta, un altro vantaggio da considerare è la fiducia che i clienti ripongono nella farmacia e nella figura del farmacista: ciò li porterà ad acquistare prodotti commerciali come integratori, creme e cosmetici affidandosi al consiglio del negoziante.

Indice:

PERCHÉ CONVIENE RINNOVARE L’ARREDAMENTO DI UNA FARMACIA?

L’innovazione del contesto e delle attività della farmacia porta con sé la necessità di restyling, per raggiungere al meglio gli obiettivi di marketing che la farmacia stessa si propone. Uno spazio comunicativo che ben esponga i prodotti in vendita secondo le più avanzate tecniche del visual merchandising. Affidarsi a professionisti nel settore dell’arredamento per farmacie è fondamentale per progettare ambienti suddivisi secondo una strategia ben delineata, che risponda agli obiettivi di vendita. 

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4 STRATEGIE DA SEGUIRE

Ampliare le funzioni e le attività svolte dalla farmacia significa rendere il negozio farmacia comunicativo, seguendo strategie di marketing per farmacie studiate per la vendita di prodotti commerciali. Secondo le più innovative metodologie di vendita in farmacia, sono 4 le strategie fondamentali da seguire:

  1. CATEGORY MANAGEMENT: letteralmente traducibile con “gestione delle categorie, consiste nella  selezione dei prodotti in base a target, concorrenza e spazio disponibile. Prodotti stagionali, prodotti di routine, ad esempio, possono essere raggruppati in categorie ed esposti a seconda del proprio formato di negozio, dei clienti target, dei marchi sponsorizzati.
    Il category management è quindi uno stratagemma utile per incentivare le vendite di uno specifico gruppo di articoli, aiutando a disporre gli arredi della farmacia a livello di macro-spazi e di micro-spazi: dal percorso da far seguire al consumatore attraverso la disposizione di scaffali ed espositori fino alla disposizione dei prodotti su ogni singolo scaffale.
  1. PLANOGRAMMA: uno strumento fondamentale per il rinnovamento degli arredi della farmacia in ottica multifunzionale che mette in relazione i dati di vendita con quelli relativi allo spazio di vendita per dar vita a una strategia di marketing.Analizzando i dati è possibile, infatti, identificare i prodotti più venduti e quelli che vengono acquistati di rado per pianificare una corretta allocazione dei prodotti negli spazi espositivi.
  1. PRODUCT PLACEMENT: se un planogramma è ciò che permette di comprendere le prestazioni dei prodotti, il product placement ne è il frutto concretamente visibile. Il rapporto diretto tra la visibilità di un prodotto su uno scaffale e le sue vendite è dimostrato e scegliere correttamente a quale altezza porre un prodotto, esaminandone perfino la forma della confezione è determinante per aumentare le probabilità di vendita del prodotto esposto.  Ad esempio, posizionare un prodotto a livello degli occhi mostrando più di un lato della confezione probabilmente produrrà un tasso di vendita più alto, così come collocare in una posizione ben visibile i gruppi di nuovi prodotti renderà il cliente consapevole della loro presenza.
  2. ALLINEAMENTO PER CATEGORIA: non tutte le categorie sono uguali né tutti i prodotti si vendono allo stesso modo, quindi le strategie di arredo e disposizione degli spazi della farmacia devono sempre tenerne conto. In questo senso, i prodotti con un indice di rotazione elevato e/o un’elevata domanda di mercato vengono generalmente  collocati in una posizione più alta o meno visibile, mantenendo comunque un ampio e specifico spazio di esposizione nella  zona in cui gli utenti sono soliti cercare determinati marchi/prodotti.

Affidati a un professionista per rinnovare la tua farmacia nel segno dell’efficacia comunicativa e dell’incremento delle vendite.

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